L’analisi del contesto geologico e geotecnico ove andiamo a intervenire è fondamentale.
Gli scavi in terreni di tipo argilloso sono considerati tra i più difficili: è indispensabile affidarsi a esperti del settore e un’ampia gamma di strumenti adatti ad affrontare situazioni complesse.
Ci occupiamo personalmente di eseguire il coordinamento di tutte le relative pratiche amministrative ed ambientali, quali la caratterizzazione e analisi del terreno, la redazione del progetto di riutilizzo di terre e rocce da scavo ai sensi delle normative vigenti e la redazione del piano operativo di sicurezza ad hoc per il cantiere. Il nostro parco macchine comprende macchine ed attrezzature di ogni dimensione: escavatori cingolati, escavatori gommati, pale gommate, pale cingolate, bulldozer, mini-escavatori, rulli vibranti, autocarri e dumper.
Quando si parla di scavi in terreni di tipo argilloso, si ha a che fare con un tipo di intervento che comporta un’alta interazione con il suolo. In quest’ambito rientrano il controllo e la limitazione dell’accelerazione di importanti fenomeni naturali.
E’ basilare conoscere le proprietà e le caratteristiche fisiche del terreno, alle quali sono connessi una serie di eventi fisici all’interno del ciclo idrologico naturale.